Regione Piemonte
L’Amministrazione Comunale ha istituito il “servizio di trasporto sociale-sanitario”, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento alle persone affette da patologie invalidanti, anziane, disabili.
Il servizio di trasporto sociale è istituito innanzitutto per facilitare i cittadini colpiti da limitazioni dell’autonomia fisica nell’accesso alle necessarie cure mediche ma anche, in casi particolari, per agevolarne la socializzazione.
Sarà gestito sulla base delle richieste di compartecipazione alla spesa sostenuta dai singoli utenti per usufruire dei necessari trasporti, effettuati dalle Associazioni convenzionate: Auser None e Croce Verde None; ciò consente di realizzare un servizio flessibile, con viaggi individuali.
Possono usufruire del servizio i cittadini residenti nel Comune None che devono recarsi presso strutture sanitarie pubbliche o presidi medici specialistici convenzionati, ma hanno impossibilità ad essere trasportati con altre auto private o mezzi pubblici, ed in particolare:
a) disabili certificati ai sensi della L.104/92 e s.m.ei.;
b) persone adulte affette da momentanea patologia invalidante;
c) pazienti oncologici e/o malati cronici che richiedono cure specialistiche da effettuarsi presso specifiche strutture sanitarie, previa esibizione di documentazione medica;
d) minori disabili e/o di famiglie disagiate (dovranno essere accompagnati da un familiare che dovrà garantire l’eventuale e opportuna assistenza);
e) persone in stato di particolare fragilità socio economica (previa valutazione CISA);
f) Impossibilità/difficoltà accertata della rete familiare di garantire servizi di trasporto adeguati;
g) In possesso di indicatore ISEE non superiore a 19.000,00
Sono esclusi dal servizio i trasporti per ricoveri d’urgenza.
Il modulo per presentare l’istanza di adesione al servizio di trasporto sociale è disponibile in allegato.
Per informazioni in merito è possibile rivolgersi all’Ufficio Sociale del Comune di None: tel.n.0119990849 (dal lunedì al venerdì – orario dalle 9.00 alle 12,00 - primo piano)
Mail: serafina.mottura@comune.none.to.it
Sportello OnLine del Comune
Albo Pretorio Digitale
Un filo diretto con il Comune
Elenco dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti come previsto dal D.Lgs. 33/2013 art. 23
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.