Regione Piemonte
mail ufficio ambiente COMUNE DI NONE
ambiente@comune.none.to.it
In ottemperanza alle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in merito agli elementi minimi informativi che devono essere garantiti all'utente dal Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, sul sito dell'ACEA vengono riportate tutte le informazioni previste dalla Deliberazione n.° 444/2019/R meglio conosciuta come TITR (Testo Integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti). Vi riportiamo qui di seguito il link diretto alla pagina del sito ACEA dove reperire tutte le informazioni previste dalla normativa succitata:
Trasparenza rifiuti ACEA
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.Il Comune di None vi ha aderito con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 41 del 28.11.2011.Con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 42 del 26.11.2012 il Comune di None ha approvato il P.A.E.S. (Piano D’Azione per l’Energia Sostenibile). Nel P.A.E.S. sono definite le attività e gli obiettivi, i tempi e le responsabilità assegnate al fine di raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Scarica il PAES
COMUNICATO STAMPA MERCATO' NONE
Il circuito Supermarpet grazie a Mercatò arriva a None. Bottiglie vuote in PET che possono trasformarsi in buoni sconto. Ecco come.
Da venerdì 13 Settembre, presso il superstore Mercatò di None, via Torino 45/a, arriva il circuito SUPERMARPET, partito nel 2011 dalla provincia di Cuneo. Un nuovo progetto supportato da Mercatò, che è rivolto all’ambiente e a tutti i consumatori del territorio: SUPERMARPET è la macchina che permette di raccogliere le bottiglie vuote in PET, da avviare al riciclo, e trasformarle in buoni sconto !
Come funziona: introducendo nella macchina SUPERMARPET una bottiglia vuota in plastica di tipo PET viene assegnato un punto. Ogni 200 punti accumulati è possibile ottenere un buono sconto del valore di 3 Euro da spendere all’interno del superstore.
Tutte le bottiglie in PET – riconoscibili perché il nome è sempre riportato sulla bottiglia o sull’etichetta – valgono 1 punto, a prescindere dalla forma, colore e formato.
Per iniziare a raccogliere i punti è necessario ritirare gratuitamente la tessera SUPERMARPET, rilasciata nel punto vendita a chi è possessore della carta fedeltà Mercatò, sempre gratuita.
Gli imballaggi in plastica circolanti in un anno in Italia ( vaschette, flaconi per detersivi, bottiglie, film) sono ben 2.071.000 tonnellate, tra tutte le diverse tipologie. Di questa importante cifra il PET è il 21%, ovvero circa 430.000 tonnellate.
Il recupero ed il riciclo sono per l'Italia un’ importante opportunità, perchè il materiale da riciclare rappresenta una vera e propria fonte da cui ricavare nuovi oggetti e prodotti, senza sottrarre ulteriori risorse alla Terra.
Con SUPERMARPET, accanto alla raccolta differenziata, abbiamo tutti la possibilità di impedire che questo materiale vada erroneamente in discarica, ma rientri nel circuito virtuoso del riciclo.
Tutte le bottiglie in PET recuperate attraverso SUPERMARPET vengono stoccate, trasportate ed avviate direttamente a un centro di riciclo, che si trova a Sant’Albano Stura (Cn), nel pieno rispetto della norme vigenti. E’ possibile andare a visitare il luogo dove le bottiglie vengono portate e riciclate; basta prenotarsi al numero verde 800.172364 (telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 16.00), oppure scrivendo a info@supermarpet.eu
Grazie a Supermarpet e a Mercatò, il PET delle bottiglie si avvia ad una seconda vita !
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Il Comune di None vi ha aderito con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 41 del 28.11.2011.
Con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 42 del 26.11.2012 il Comune di None ha approvato il P.A.E.S. (Piano D’Azione per l’Energia Sostenibile). Nel P.A.E.S. sono definite le attività e gli obiettivi, i tempi e le responsabilità assegnate al fine di raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Richiesta certificati
Sportello OnLine del Comune
Albo Pretorio Digitale
Un filo diretto con il Comune
Elenco dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti come previsto dal D.Lgs. 33/2013 art. 23
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.