Descrizione
Si comunica ai cittadini che in queste settimane sul nostro territorio sono stati riscontrati diversi casi di infestazione da parte di alcuni lapidotteri, denominati “Ifantria americana (Hyphantria cunea)”.
Si segnala che nonostante “l’Infantria americana” assomigli molto alla “Processionaria del pino (Thaumetopoea Pityocampa)”, queste due specie di lapidotteri hanno caratteristiche molto differenti.
Al contrario della “Processionaria del pino” che costruisce il nido su piante ad ago, “l’infantria americana” predilige piante a foglia larga, quali: acero campestre, frassino, ontano comune, nocciolo e biancospino.
Caratteristica che contraddistingue “l’infantria americana” è la forma del nido, il quale assomiglia a una grossa ragnatela, che inizialmente interessa solo alcune foglie e successivamente interi rami.
Per riconoscere una larva di “l’infantria americana” da una “Processionaria del pino” è necessario osservare la sua conformazione, nel primo caso, le larve sono di colore chiaro, segnate sul dorso da alcuni punti neri in sequenza e caratterizzate da lunghi ciuffi di pelo di colore bianco, mentre, nel secondo caso, la larva è di colore scuro, solitamente marrone con corti ciuffi di pelo giallo/arancione.
Al contrario della “Processionaria del pino”, “l’Infantria americana” non è urticante, nè pericolosa per la salute.
Si raccomanda, pertanto, di osservare il lapidottero con attenzione e segnalare presso gli uffici comunali solamente i casi in cui si riscontri la presenza di “Processionaria del pino”.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
30/09/2024 15:26