Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea

Per l’esercizio del diritto di voto alle elezioni comunali si richiamano le disposizioni dettate in materia dal decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, attuazione della Direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
Il decreto riconosce, infatti, ai cittadini dell’UE residenti in Italia il diritto di esercitare il voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e di essere eleggibili alla carica di consigliere (restando esclusa la possibilità di candidarsi alla carica di Sindaco).

Mercoledì, 17 Aprile 2024

17/04/2024 11:54