Seguici su
Cerca

I portici



I portici nonesi si trovano nella zona centrale del paese, percorrono due tratti di via Roma ai lati opposti della strada. Si tratta di due soluzioni architettoniche distinte, definite rispettivamente portici vecchi e portici nuovi.

Descrizione

portici vecchi percorrono via Roma sul lato sinistro della strada a partire da via Alfieri fino a piazza Cavour. La data della loro costruzione è molto antica, ma non è nota.
I portici nuovi, dopo piazza Donatori del sangue, percorrono via Roma sul lato destro della strada, fino all’incontro con via Santarosa. La loro realizzazione è avvenuta a più riprese. Si tratta di un’opera di rifacimento di vecchi portici, risalente agli anni sessanta, quando fu edificato il cosiddetto condominio dell’orso. Più recentemente, con la costruzione di un nuovo condominio, i portici sono stati ulteriormente allungati.

I portici vecchi e i portici nuovi creano un contrasto architettonico particolare, un accostamento di antico e moderno che ben si presta a rappresentare le due anime di None, quella proiettata verso la città (da val) e quella che si inoltra verso le valli montane e desidera custodire i valori della tradizione (da munt). Curiosamente le zone risultano invertite dal punto di vista spaziale: i portici vecchi si protendono verso Torino, i portici nuovi si proiettano verso Pinerolo.

Foto

I portici


Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri