Seguici su
Cerca

Biblioteca di None "Maria Grazia Del Lungo Barbi"

Istituita a metà degli anni '70 ed intitolata all'insegnante Maria Grazia Del Lungo Barbi, la Biblioteca di None è situata dal giugno del 2011 presso i locali dell'ex Municipio, restaurati di recente. Più di 400 metri quadrati di superficie ospitano libri, personaggi, idee


Descrizione

La Biblioteca possiede un patrimonio di oltre 10.000 volumi continuamente incrementato dalle ultime novità librarie. I testi spaziano dai classici della letteratura, ai gialli, ai romanzi più moderni, alla narrativa per bambini e ragazzi, e alla saggistica.

Sono disponibili al prestito anche più di 1000 film in DVD, Cd musicali e audiolibri,che fanno della Biblioteca un centro informativo sempre aggiornato, anche grazie alla presenza di postazioni informatiche per navigare gratuitamente in rete. Sono inoltre fruibili 19 periodici mensili e settimanali.

All'interno della struttura è presente inoltre l’ufficio InformaGiovani.

Per consultare il catalogo della biblioteca e del Sistema Bibliotecario si può visitare il sito SBAM. Sullo stesso sito, una volta iscritti in biblioteca si possono ottenere le credenziali con cui prenotare i libri in autonomia e prendere in prestito gli e-Book attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibrary Online).

Attività culturali per adulti

Incontri con autori, attività teatrali e musicali, laboratori tematici e mostre.

Attività culturali per bambini

Laboratori di lettura, laboratori creativi, visite guidate alla biblioteca, intrattenimento teatrale e musicale, incontri con autori.

Internet e sezione multimediale

Accesso gratuito alle postazioni per navigare su internet o realizzare documenti, ricerche ecc. Mediateca con Cd e DVD.

Servizi diversamente abili

Si segnala la presenza di libri ad alta leggibilità per ipovedenti e persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), audiolibri, libri in linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Nati per leggere

La biblioteca aderisce a “Nati per Leggere”, un progetto nazionale che propone Iniziative di promozione della lettura per bambini da 0 a 6 anni.

Sul sito www.natiperleggere.it si possono trovare tutte le relative informazioni.

Storia Locale

È presente una sezione con libri dedicati alla storia di None nonché all'arte dolciaria e del cioccolato, elemento caratteristico della tradizione nonese.  

Si realizzano laboratori con bambini sulla storia e le tradizioni locali

Servizi aggiuntivi

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese (SBAM), una rete di biblioteche che collaborano per fornire diversi servizi, da attività culturali in comune al servizio di prestito interbibliotecario, tramite il quale è possibile richiedere i libri in tutte le biblioteche aderenti e ritirarli a None.

In collaborazione con il Servizio Civile Digitale, è attivo il servizio di supporto informatico gratuito per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto nell’utilizzo degli strumenti informatici come la navigazione su internet, i social network, la casella e-mail, programmi come office ecc

SPORTELLO INFORMAGIOVANI

Lo Sportello Informagiovani del Comune di None è un servizio gratuito che propone servizi, progetti e iniziative a favore dei cittadini nonesi.
Allo sportello ti accolgono operatori specializzati che ti ascoltano e ti orientano.
Lo spazio è informale e accogliente  e si possono trovare informazioni e orientamento su varie tematiche:

-LAVORO
Consulenza e orientamento per la ricerca lavoro, sviluppo di  un piano di azione per definizione del progetto/obiettivo professionale, stesura/revisione curriculum e lettera di presentazione. Accesso ai siti e servizi sul territorio, networking, video colloquio, supporto candidature online.

-FORMAZIONE

Consulenza e orientamento nella ricerca di un percorso formativo in base alla situazione lavorativa (studente appena diplomato/laureato, disoccupato, cambio settore). Supporto ricerca siti sicuri ed affidabili per la ricerca di corsi. Per i più giovani si svolge anche orientamento scolastico per la scelta del percorso di studi di Scuola Superiore o Universitaria.

-ESTERO 

Lo Sportello Informagiovani è ANTENNA EUROPA, cioè un servizio che facilita l'accesso all'informazione sull’Unione europea  e le opportunità legate ad essa, in diretto contatto con  Europe Direct Torino. In particolare sulle tematiche lavoro, formazione, tirocini esperienze in generale all’Estero.

-SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E VOLONTARIO

Informazione e consulenza su cosa è il Servizio Civile Universale, quando escono i bandi, quali sono i progetti, supporto alla candidatura e tutto il mondo legato alle opportunità di volontariato in Italia e all’Estero.

-CULTURA E TEMPO LIBERO

Informazioni su eventi cittadini, culturali, manifestazioni e altro sul territorio.

Il servizio dispone di una bacheca digitale con le offerte di lavoro che vengono aggiornate settimanalmente sui canali Social Facebook ed Instagram.

Inoltre in collaborazione con L’Ordine dei Commercialisti di Torino è attivo lo Sportello CHIEDI AL COMMERCIALISTA  che consente di ottenere risposte precise ed approfondire tematiche amministrative, gestionali e fiscali come l’associazionismo, l’imprenditoria, le fonti di finanziamento, la partita IVA, il lavoro atipico.  Le consulenze sono, individuali e gratuite, hanno una durata di 30 minuti ed avvengono in modalità telefonica su appuntamento seguendo un calendario (vedi calendario allegato a fondo pagina) 


Lo sportello è situato presso la casa della cultura in Piazza Michele Ghio (ingresso da Via Roma)

È possibile accedere al servizio solo su appuntamento telefonico nei giorni di apertura
Telefono: 011/986.35.94 
Mail: informagiovani@comune.none.to.it
Orari: martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00


Modalita di Accesso

Accesso libero, durante gli orari di apertura

Collegamenti


Documenti allegati

Dove

Piazza Michele Ghio 2

Contatti

Orari di Apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
15:30 - 19:00
Mercoledì
15:30 - 19:00
Giovedì
09:00 - 12:00 / 15:30 - 19:00
Venerdì
15:30 - 19:00
Sabato
09:00 - 12:30
Pagina aggiornata il 20/09/2023 12:45:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri