Seguici su
Cerca

Chi siamo e cosa facciamo

Il gruppo di Protezione Civile è attualmente formato da privati cittadini che volontariamente hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo ad un'attività di volontariato sia nell'ambito del territorio comunale che, all'occorrenza, in ambito extra comunale.

Attualmente il gruppo è così formato da circa 30 volontari. Il Comune di None si avvale, inoltre, della collaborazione della locale Associazione di Protezione Civile (S.V.P.C. None) e dei gruppi comunali di Candiolo, Castagnole Piemonte, Piobesi e Virle Piemonte con i quali è stata stipulata un'apposita convenzione.

Chi siamo e cosa facciamo
DescrizioneL'ORIGINE E LA COMPOSIZIONE DEL GRUPPO

Il gruppo comunale di None nasce come entità nell'anno 2002 ma solo a partire dal 2003, grazie all'iniziativa ed all'impegno di alcuni Volontari e del comandante della Polizia Municipale Silvano Bosso, si consolida come un primo nucleo di persone formate ciascuna con il proprio ruolo e con attività specifiche da svolgere. Dopo circa due anni di attività sul territorio effettuate in collaborazione ed in apprendimento con la locale associazione di Protezione Civile, nonché con il distaccamento dei VVF volontari di Vinovo, il gruppo assume una struttura sempre più solida con un notevole incremento qualitativo e quantitativo di volontari: questa ulteriore evoluzione permette al gruppo di farsi carico di tutte le attività di protezione civile del territorio prima effettuate in collaborazione con la locale associazione.

Attualmente il gruppo è formato da circa 28 volontari che, al fine di espletare tutta una serie di attività periodiche e ricorrenti, danno una disponibilità minima di tre ore alla settimana oltre a quella non preventivabile richiesta in caso di necessità. Nell’ambito del gruppo vi sono poi alcune responsabilità ed alcuni ruoli che prevedono un impegno decisamente superiore rispetto al minimo richiesto: è il caso dei responsabili dei mezzi, del materiale e del vestiario nonché del segretario che ha anche l’onere di provvedere alla formazione dei turni periodici delle varie squadre.

Buona parte dei volontari del gruppo, dopo aver effettuato l'apposito corso con il comandante della Polizia Municipale ed aver conseguito l'abilitazione, sono anche ausiliari di vigilanza del comune.

Con il ruolo di ausiliario di vigilanza del comune, ed apposita divisa, i volontari provvedono anche ad effettuare attività quali il controllo del territorio contro l’abbandono dei rifiuti, il controllo dell’ambiente rurale, il controllo della viabilità in ausilio alla polizia municipale, il controllo ed il supporto durante le operazioni di spargimento sale e di sgombero neve ed unitamente alla locale Associazione SVPC il controllo del corretto svolgimento delle operazioni di ingresso ed uscita dei ragazzi ai plessi scolastici nonesi.

LA PRIMA ESERCITAZIONE PUBBLICA DEL GRUPPO COMUNALE

Sabato 19 marzo 2005, presso la residenza S. Giovanni di None, in collaborazione con il gruppo S.V.P.C. e della Croce verde di None è stata effettuata un'esercitazione antincendio a cui hanno partecipato tre volontari, tra cui il compianto Lorenzo Bernazeud, addestrati, insieme all'agente Antonella Colasurdo, alle procedure antincendio dall'istruttore dei VVF Italo Vacca.

Pagina aggiornata il 22/06/2023 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri