Seguici su
Cerca

Piano Comunale di Protezione Civile

"Il Piano è dunque uno strumento di lavoro di conoscenza scientifica dello stato di rischio del territorio, aggiornabile e integrabile non solo in riferimento all'elenco di uomini e mezzi, ma soprattutto quando si acquisiscano nuove conoscenze sulle condizioni di rischio che comportino diverse valutazioni degli scenari, o ancora quando si disponga di nuovi o ulteriori sistemi di monitoraggio e allerta alla popolazione..."

Descrizione

Il Piano Comunale di Protezione Civile nasce da un'esigenza di agilità e rapidità di movimento in caso di emergenza o evento calamitoso. Ado ogni livello amministrativo è necessario una Pianificazione precisa, di conseguenza anche a livello comunale. Ecco due brevi estratti dalle linee guida per la scritttura del Piano messo a disposizione dal coordinamento nazionale:

"Un piano di emergenza non è altro che il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso in un determinato territorio, in modo da garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento ell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita. [...].l Sindaco disporrà quindi di un valido riferimento che determinerà un percorso organizzato in grado di sopperire alla confusione conseguente ad ogni evento calamitoso. Il Piano deve rispondere alle domande:

    • Quale eventi calamitosi possono ragionevolmente interessare il territorio comunale?
    • Quali persone, strutture e servizi ne saranno coinvolti o danneggiati?
    • Per la gestione delle emergenze?

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 20/02/2023 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri