Seguici su
Cerca

Vigilanza e Sicurezza Urbana

Ogni giorno,nelle ore pomeridiane sul territorio cittadino è presente 1 pattuglia motorizzata di Controllo del Territorio.Nelle ore mattutine è attivo ogni giorno un servizio di pronto intervento. Sono di pronta attivazione da parte del comando ed ha competenze diversificate in relazione alle esigenze del territorio.


Vigilanza e Sicurezza Urbana
Descrizione

 

Il Comando gestisce la pattuglia di pronto intervento sul territorio in modo tempestivo, per far fronte alle esigenze immediate.

Tra le varie tipologie di intervento è possibile trovare:

 

Bullismo nelle scuole

Si tratta di fenomeni ricorrenti di prevaricazione e di aggressivita’ da parte di bambini o ragazzi nei confronti dei coetanei o dei più piccoli.

 

Violenza di Genere

Per violenza di genere si intendono le azioni compiute nei confronti di donne sia in ambito pubblico che domestico, volte a procurare un danno o una sofferenza sia fisica che sessuale che psicologica

 

Disturbi della quiete pubblica

Sono considerati disturbi della quiete pubblica quei fenomeni che provocano disagi o determinano disordine, ad esempio gruppi in aree verdi, davanti ai locali, o in abitazioni private.

 

Custodia e conduzione di animali

Si tratta di condizioni in cui vi sono animali non custoditi e condotti in luogo pubblico senza guinzaglio e/o museruola, con comportamenti contrari al pubblico decoro,(es. di deiezioni non raccolte), o che recano molestia alle persone (nel caso, ad esempio, di cani di grossa taglia e/o aggressivi).

 

Conflitti tra condomini

Si tratta di situazioni conflittuali tra condomini dovuti a comportamenti che turbano la civile convivenza, come, ad esempio, disturbi sonori, problemi igienico sanitari, ecc.

 

Pulizia e decoro della città

Il decoro della città e’ a volte compromesso da comportamenti scorretti e da atti di inciviltà e piccolo vandalismo, come ad esempio, abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, imbrattare e deturpare arredi urbani, causare danni ai monumenti ed edifici pubblici o facciate, installare antenne satellitari e tende fuori norma sui balconi.

Vigilanza plessi scolastici

Il corpo espleta servizio presso i plessi scolastici. Raccolte le richieste, in ragione del numero degli allievi e della ubicazione del plesso scolastico, il Corpo rivolge la propria attenzione:

  •  alle scuole elementari cercando di soddisfare tutte le richieste;
  • alle scuole medie inferiori cercando di soddisfare le richieste più pressanti

 

Inquinamento ambientale:

Nel caso in cui voglia denunciare delle forme di inquinamento ambientale come:

  • inquinamento acustico (rumore);
  • inquinamento acque (chiazze sui fiumi);
  • inquinamento atmosferico (odori, gas irritanti);
  • inquinamento suolo (auto abbandonate);

Contatti

Telefono: 0119904224
Pagina aggiornata il 24/03/2023 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri