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Internet - Consigli per la navigazione

Navigare su Internet può essere utile e divertente, ma nella rete possono nascondersi delle insidie. Qua una piccola guida che può ritornare utile.

Internet - Consigli per la navigazione
Descrizione
Guide: Il phishing

E' in aumento esponenziale la truffa online chiamata "phishing". Ce lo dicono anche i nostri affezionati lettori, che ci segnalano come il proprio indirizzo di posta elettronica sia bersagliato da richieste quotidiane di sedicenti banche e istituti di credito che chiedono via mail alcuni dati e codici personali, necessari "per aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualità dei servizi bancari", o per altri fantasiosi motivi.

Non ci cadete, si tratta sempre di una truffa! Nessuna banca o istituto vi chiederebbe mai i codici personali attraverso una richiesta via e-mail. Mai. Le banche contattano i loro clienti direttamente, in particolare modo per queste operazioni riservate.

Quello che può generare disorientamento nell'utente che riceve questi messaggi è la apparente autenticità dell'azienda che richiede i dati. Nel tempo gli sciacalli del web hanno affinato le loro armi: grafica accattivante, loghi ufficiali di aziende e istituzioni, messaggi efficaci e scritti in buon italiano o in altre lingue, cortesia e semplicità possono fare pensare di non essere vittime di un raggiro. Negli ultimi tempi inoltre i truffatori hanno perfezionato il loro metodo di "pesca": per essere più credibili hanno dato l'assalto elettronico utilizzando come mittente il nome di banche che non erano state mai utilizzate prima.

Per essere sicuri di non "cadere nella Rete", seguite questa semplice guida e leggete i nostri approfondimenti:

  • Gli istituti bancari e le aziende serie non richiedono mai informazioni personali attraverso un messaggio di posta elettronica. L'unica circostanza in cui viene richiesto il numero della vostra carta di credito è nel corso di un acquisto su Internet che voi avete deciso di fare
  • Non rispondete mai alle e-mail, non cliccate sul link che vi viene proposto nel messaggio. Contattate la banca che dichiara di chiedere i vostri codici personali
  • Per accedere al sito dell'istituto di credito con il quale avete il conto online digitate l'Url direttamente nella barra dell'indirizzo del vostro browser o raggiungetelo attraverso i vostri "preferiti" o "segnalibri" della vostra rubrica
  • Controllate spesso i movimenti del vostro conto corrente e delle vostre carte di credito o bancomat

Segnalate online alla polizia postale e delle comunicazioni i sospetti usi illeciti delle vostre informazioni personali.


Guide: Come proteggere la carta di credito

Uno dei sistemi classici utilizzati dai truffatori per acquisire entrambi i codici è chiamato skimming.
Consiste nella cattura dei dati della banda magnetica con la semplice "strisciata" della carta di credito su un apparecchio denominato, appunto, Skimmer.
Lo Skimmer può essere grande quanto un pacchetto di sigarette e autoalimentato con batteria, ma anche più grande, per un utilizzo meno occulto, e può immagazzinare fino a diverse decine di bande magnetiche. I dati illecitamente carpiti vengono trascritti su un supporto plastico, con le caratteristiche di una carta di credito/bancomat, attraverso un comune PC e un programma di gestione per bande magnetiche.
Lo skimmer, ovviamente, è un'apparecchiatura diversa dal normale P.O.S. fornito dalle società emittenti; per eseguire questo genere di frodi
è necessario quindi che il malintenzionato entri in possesso per alcuni istanti della carta di credito del cliente lontano dalla sua vista.
Ecco allora una lista di accortezze che l'utilizzatore di carta di credito dovrebbe adottare per ridurre le possibilità di clonazioni e di frodi:
1. non cedere la carta ad altre persone;
2. non perdere mai di vista la propria carta di credito al momento
del pagamento;
3. diffidare di un qualsiasi esercizio che afferma di non avere
l'apparecchiatura P.O.S. in prossimità della cassa;
4. controllare, al momento del recapito della carta di credito e del successivo codice PIN., che la busta sia integra, che sia della vostra banca, di chi emette la carta di credito oppure della società incaricata dei servizi di recapito postale.

Guide: per i commercianti

Anche i commercianti dovrebbero adottare alcune cautele, effettuando due semplici controlli per ridurre le possibilità di frodi:

1. in caso di sospetto di utilizzo fraudolento di carta di credito clonata, confrontate se vi sono differenze tra il numero della carta di credito
sul supporto plastico e il numero di carta di credito (15 o 16 cifre) che viene stampato dal P.O.S. sullo scontrino. Il numero è rilevabile
subito sotto data e ora della transazione, a volte precedutodalla lettera "C";
2. controllate frequentemente il macchinario P.O.S., al fine di impedirne la manomissione e la modifica dell'apparecchiatura.

Guide: come utilizzare la carta di credito su internet

L'utilizzo su Internet della carta di credito in assenza di supporti speciali quali lettori di smart card e/o bande magnetiche, si limita di solito alla richiesta da parte del sito del numero di carta di credito e della relativa data di scadenza.
E' così che i pirati informatici (o dipendenti infedeli del sito Internet) possono acquisire i numeri della carta attraverso un'intrusione telematica. Per ridurre i rischi di frode è quindi consigliabile in primo luogo far sì che la propria carta venga maneggiata dal minor numero possibile di persone e in secondo luogo è opportuno effettuare spese su Rete Internet utilizzando siti conosciuti o che abbiano un minimo di credibilità sia per quanto riguarda il prodotto venduto, che la solidità del marchio.

Alcune accortezze:


1. I siti dediti al commercio elettronico utilizzano protocolli di sicurezza che permettono di identificare l'utente (il più diffuso è il Secure Socket Layer - SSL), e impediscono l'accesso, casuale e non, ad altri utenti. A tal proposito basta verificare se durante la transazione in basso a destra della finestra compare un'icona con un lucchetto che sta a significare che in quel momento la connessione è sicura.
2. Evitare di fornire troppe informazioni personali o relative al proprio conto corrente all'interno di un sito, le transazioni per andare a buon fine necessitano solamente del numero della carta di credito e relativa scadenza.
3. Fare uso della varie soluzioni di home banking, messo a disposizione dalle banche, per controllare quasi in tempo reale il proprio estratto
conto, così da bloccare tempestivamente la carta qualora si disconoscessero delle spese addebitate.
4. Verificare con attenzione gli estratti conto segnalando immediatamente alla società emettitrice ogni transazione sconosciuta.

Guide: come utilizzare il bancomat

Ecco cosa fare prima di eseguire una qualsiasi operazione presso uno sportello Bancomat:

1. Osservare le "condizioni" dello sportello alla ricerca di anomalie e modifiche come, per esempio, se sulla verticale o diagonale rispetto alla tastiera c'è una microtelecamera che riprende quanto viene digitato.
2. Controllare se la bocca della fessura dove si inserisce la tessera Bancomat è fissa sullo sportello. Se si muove o addirittura si stacca
significa che è stata coperta da uno Skimmer.
3. Verificare se anche la tastiera è ben fissa. Spesso i malfattori sovrappongono una "loro" tastiera per catturare il codice Pin. In questo caso c'è un gradino di un paio di millimetri.
4. Digitare il codice Pin avendo l'accortezza di nasconderlo con il palmo della mano.
5. Nel caso di dubbi non introdurre la tessera e non inserire il codice Pin, allontanarsi dalla banca e poi chiamare le forze dell'ordine.
Generalmente i malfattori sono appostati nei dintorni, quel tanto che basta per essere in contatto visivo e "tenere" d'occhio la situazione.
In auto hanno un computer portatile con tecnologia "senza fili" che riceve informazioni e immagini dalla telecamera.


Guide: come bloccare la carta di credito

Tutte le società emittenti delle carte di credito forniscono un numero telefonico gratuito da chiamare in caso di furto o smarrimento per bloccare immediatamente la carta. Consigliamo di chiedere al vostro Istituto bancario i numeri di emergenza per il blocco.

Servizi interbancari: 800 151616
Pagina aggiornata il 22/02/2023 15:59

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