Seguici su
Cerca

Risarcimento danni a persone e/o cose su aree pubbliche

Servizio Attivo
Il cittadino che subisce un danno alla propria persona e/o alle proprie cose, per i quali è ravvisabile la responsabilità dell’Amministrazione Comunale, può chiedere il risarcimento del danno al Sindaco del Comune di None.



A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cittadino che subisce un danno alla propria persona e/o alle proprie cose, per i quali è ravvisabile la responsabilità dell’Amministrazione Comunale, può chiedere il risarcimento del danno al Sindaco del Comune di None.

Come fare

E' importante che la richiesta venga presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro.
Per i sinistri di competenza comunale il cittadino deve presentare domanda in carta libera, preferibilmente utilizzando l’apposito modulo (Mod. 1_DANNI).


La richiesta, completa degli allegati, deve essere indirizzata al Comune di None ed inoltrata con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Comune di None, piazza Cavour n. 9 – 10060 None (TO)
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.none.to.it
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di None, piazza Cavour n. 9 – piano primo (orario da lunedì a venerdì ore 9:00 – 12:00).

Cosa serve

La richiesta deve necessariamente includere:
• i dati anagrafici completi (nome e cognome, luogo, giorno mese e anno di nascita, residenza, codice fiscale ed eventuale domicilio) di chi chiede il risarcimento (indicare anche un recapito telefonico);
• fotocopia di un documento di identità valido di chi chiede il risarcimento;
• il giorno, l’ora e il luogo esatto del sinistro (indicare il numero civico all’altezza del quale è avvenuto il sinistro o, in alternativa, eventuali strutture vicine);
• una dettagliata descrizione del sinistro: indicare con chiarezza se si tratta di danni alle cose e/o alle persone, i nominativi delle persone danneggiate, la targa e il modello del veicolo danneggiato e ogni altro elemento che consenta di ricostruire fedelmente la dinamica dell’accaduto, allegando fotografie del luogo del sinistro tali da consentire l'identificazione della rete viaria;
• dichiarazioni di eventuali testimoni, con allegata fotocopia del documento d'identità del o dei testimoni;
• in caso di danni a veicoli, fotocopia della carta di circolazione a norma con le disposizioni in materia di revisione del veicolo danneggiato e del certificato assicurativo, fotocopia del certificato di proprietà del mezzo e della patente di guida del conducente;
• eventuali riscontri della segnalazione del pericolo alle autorità competenti nell'immediatezza del sinistro al fine di consentire ai competenti uffici tecnici l'eliminazione del pericolo (Polizia Municipale, Carabinieri, etc.).
Alla richiesta dovrà essere allegata copia di eventuale documentazione (certificati medici, fotografie, preventivi di spesa o fatture di pagamento, ecc.). In questo caso occorre specificare il numero delle copie allegate alla richiesta: esempio n. 2 fotografie del manto stradale, n. 3 fatture di pagamento carrozziere, meccanico o altro.

La richiesta non sarà accolta in mancanza dei dati essenziali.


Nel caso di danni ad autoveicoli la richiesta deve essere presentata dal proprietario, controfirmata dal conducente se diverso dal proprietario.
Verranno prese in considerazione solamente le richieste di risarcimento danni presentate dalla parte interessata (infortunato, proprietario auto, esercente patria potestà, etc.) ovvero da un legale (avvocato) regolarmente abilitato e titolare di delega/procura a firma della parte offesa.

Cosa si ottiene

Risarcimento danni a persone e/o cose su aree pubbliche

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta la richiesta e verificata la effettiva competenza del danno a carico al Comune di None e la completezza della documentazione, l’Ufficio tecnico Manutenzioni provvederà ad inoltrare tutta la documentazione al Broker assicurativo del Comune che seguirà successivamente l’espletamento delle procedure di risarcimento.
Il cittadino riceverà la nota di riscontro dell'avvenuta apertura del sinistro con le informazioni necessarie per poter seguire l’iter della pratica.
Saranno quindi le rispettive compagnie assicuratrici che procederanno ad accertare quanto dichiarato per decidere il rimborso dei danni subiti.
La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione.

In caso di danni non di competenza del Comune di None (esempio danni su strade private o di competenza di altri Enti) verrà comunicato al richiedente il non accoglimento della richiesta ed i riferimenti degli Enti/società ai quali inoltrare la richiesta di danni.


Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati.

Documenti allegati

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/05/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri