Seguici su
Cerca

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (di seguito CCRR) nasce quale strumento di cittadinanza attiva, educazione civica, conoscenza delle risorse del territorio e partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa delle comunità locali.




Consiglio Comunale dei Ragazzi

Contatti

Competenze

La Regione Piemonte, riconoscendo l’importanza di rispettare il diritto di bambini, bambine, ragazzi e ragazze a esprimere le loro opinioni, creando contesti in cui queste vengano prese in considerazione dagli adulti, con la legge n. 8 del 2023 recante "Promozione dell’istituzione dei Consigli comunali dei ragazzi per la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita politica ed amministrativa delle comunità locali" ha inteso favorire e promuovere i Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi (di seguito CCRR) quale strumento di cittadinanza attiva, educazione civica, conoscenza delle risorse del territorio e partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa delle comunità locali.
Il CCRR ha funzioni propositive e consultive. Elabora e formula proposte tramite pareri e deliberazioni nell’interesse del mondo giovanile e della comunità locale in generale.
Il CCRR si occupa dei seguenti temi (individuati a titolo esemplificativo, ma non esaustivo):

  • politica ambientale,
  • sport,
  • tempo libero,
  • rapporti con l’associazionismo,
  • cultura e spettacolo,
  • servizi educativi,
  • beni e spazi pubblico,
  • diritti,
  • rapporti con la terza età,
  • rapporti con l’UNICEF e altri organismi nazionali o internazionali.

Il CCRR, in relazione ai propri progetti, formula proposte agli Organismi Scolastici per il miglioramento delle attività didattiche e educative; sottopone al Consiglio Comunale degli Adulti esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile e può richiedere al Presidente del Consiglio del Comune di porre all’ordine del giorno del Consiglio Comunale un preciso argomento per la relativa discussione.

Inoltre, può attivare e consolidare i rapporti con le realtà del territorio, proponendo attività sul territorio in collaborazione con la Comunità Educante, con gli enti del Terzo Settore e altri soggetti pubblici e privati che abbiano la finalità di coinvolgere le nuove generazioni nelle politiche di crescita e di sviluppo del paese.

Referente

Sede principale

Servizi

Pasti a domicilio

Il servizio di pasti a domicilio è volto a dare risposte assistenziali di tipo sociale al fine di garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, di prevenire e rimuovere situazioni di bisogn...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri