Seguici su
Cerca

Agevolazioni tariffarie per gli elettori fuori sede.

Per tutti gli elettori fuori sede che lo desiderano il Ministero dell'interno in collaborazione con le principali compagnie di trasporti offre sconti per poter tornare a votare nella propria sezione elettorale.
Data:
Venerdì, 20 Febbraio 2026
Agevolazioni tariffarie per gli elettori fuori sede.

Descrizione





In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, sono previste agevolazioni tariffarie per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale, come previsto dalla Circolare n. 19/2026 del Ministero dell'Interno (ALLEGATO A).
Le agevolazioni riguardano i viaggi ferroviari, marittimi, autostradali e aerei, effettuati per raggiungere il Comune di iscrizione elettorale. Per i viaggi in treno, il periodo di validità decorre dal 13 marzo 2026 per l’andata e si conclude il 2 aprile 2026 per il ritorno. Per usufruire delle agevolazioni è necessario esibire la tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva per l’andata), un documento di identità e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale vidimata dal seggio.


Sono previste le seguenti riduzioni e agevolazioni:




  • Trenitalia: riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sui treni nazionali (Alta Velocità e Intercity), per biglietti di andata e ritorno.




  • Italo: riduzione del 70% sul prezzo al pubblico (ambienti Smart e Prima, offerte dedicate).




  • Trenord (Lombardia): riduzione del 60% sui biglietti regionali di andata e ritorno.




  • Compagnie marittime aderenti: riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria passeggeri.




  • Pedaggi autostradali: esenzione dal pagamento su gran parte della rete nazionale (con esclusione delle autostrade a sistema “aperto”) per gli elettori residenti all’estero.




  • ITA Airways: sconto di 40 euro su voli nazionali andata e ritorno (per tariffe pari o superiori a 41 euro), per voli effettuati dal 15 al 30 marzo 2026.




Le agevolazioni non sono cumulabili con altre promozioni, salvo specifiche eccezioni previste dai singoli vettori.


Per alcune categorie di elettori residenti all’estero, nei casi previsti dalla normativa, è inoltre riconosciuto il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, previa presentazione di istanza all’Autorità consolare competente.


Per maggiori dettagli sulle modalità di acquisto e sulle condizioni applicate, si invita a consultare i siti ufficiali delle compagnie di trasporto interessate.






 


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

20/02/2026 11:23




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri