Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di None
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di None
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere None
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere None
Tutti gli argomenti...
Home
/
Argomenti
/
Polizia
/
Polizia Locale
/
Guida e consigli
/
Tutela del Consumatore - Segnalazioni
Tutela del Consumatore - Segnalazioni
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Accesso all'informazione
Polizia
Descrizione
I servizi per la tutela del consumatore consistono nel controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) e in interventi su problemi ambientali.
In particolare:
tutelano il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, requisiti igienico-sanitari, ecc.);
tutelano la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale;
garantiscono lo svolgimento regolare delle attività sul mercato, fiera, mercatini e manifestazioni in genere;
assicurano l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione di dehor, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.;
effettuano controlli sull’attività di noleggio con conducente;
intervengono su problematiche relative all’inquinamento acustico, atmosferico (odori, gas irritanti), del suolo e delle acque (chiazze sui fiumi), tramite una prima ispezione dei luoghi e rapportando quindi le situazioni critiche agli uffici competenti (Ufficio Ambiente Comunale e ARPA).
Pagina aggiornata il 22/02/2023 14:57
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 011/9990811
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio